Du bist vermutlich noch nicht im Forum registriert - Klick hier, um Dich kostenlos zu registrieren Impressum 

Hobby-Barfuß-Renaissance-Forum

Ein kleines demokratisches Forum für Leute, die gerne und überall barfuß laufen oder dies gerne mal
ausprobieren möchten. Es wird darauf hingewiesen, daß sexistische
sowie beleidigende Beiträge kommentarlos gelöscht werden.

Dieses Forum wird gegenwärtig von Lebenskünstler, André Uhres & Dominik R. gemanagt.
Wir sind jederzeit für Anregungen & Kritik empfänglich.
www.barfuss-forum.de







Forenübersicht | Suche | Registrieren | FAQ | Forum Romanum | Le-Rib | barfussblog | Barfüßer willkommen | externe_Bildergalerie

Anmelden

Disclaimer - rechtliche Hinweise
Du kannst Dich hier registrieren
Dieses Thema hat 6 Antworten
und wurde 970 mal aufgerufen
Bei Antworten informieren
 Allerlei kurioses
Dominik R. Offline

Admin


Beiträge: 1.623
Punkte: 709

11.06.2015 19:18
Katja a piedi nudi sul sentiero Italia col cavallo e 5 cani Zitat · Antworten

Im Internet gefunden (Wer kann übersetzen?):

Katja a piedi nudi sul sentiero Italia col cavallo e 5 cani

La giovane bolzanina partirà lunedì per un viaggio di 6 mesi «Vorrei scrivere un libro e fare un film su quest’avventura»
di Antonella Mattioli


BOLZANO. La squadra è composta da un cavallo, Pinocchio, e cinque cani: Munia, Hatschi, Kenai, Porthos, Sojuz. Alla guida dell’insolito team c’è Katja Solderer, 27 anni bolzanina, in tasca un diploma di tecnico agrario conseguito all’Istituto di Ora, autrice di due libri di montagna, che in inverno si guadagna da vivere facendo la musher, ovvero portando i turisti alla scoperta del profondo Nord sulle slitte trainate da mute di cani.
Tutti assieme, alle tre di notte di lunedì, partiranno da Verano, dove c’è la stalla di Pinocchio, per un viaggio lungo seimila chilometri che durerà circa sei mesi. Itinerario scelto: il Sentiero Italia che partendo dalla Grotta Gigante a Sgonico nei pressi di Trieste e attraversando l'intero arco alpino, tutta la catena appenninica, la Sicilia e la Sardegna arriva a Santa Teresa di Gallura, utilizzando lunghi tratti di preesistenti itinerari quali la piemontese Grande Traversata delle Alpi, la ligure Alta Via dei Monti Liguri e la toscana Grande Escursione Appenninica.
Le cose originali non finiscono qui: contrariamente a quanto si potrebbe pensare Katja non viaggerà in sella al cavallo, ma piedi e per di più scalza. Conta di fare 30-35 chilometri, per un totale di 10-12 ore al giorno con uno zaino da 15 chili in spalla, perché il resto del bagaglio lo porteranno Pinocchio e tre dei cinque cani.
Detta così sembra tutta una follia, in realtà nelle scelte di questa giovane c’è un unico filo conduttore che, partito dall’infanzia è proseguito nell’età adulta, ha come obiettivo la ricerca della libertà in mezzo alla natura.
«Da piccola - racconta - dicevo che avrei voluto vivere e lavorare in un circo, perché mi affascinava l’idea di cambiare continuamente posto e stare in mezzo agli animali. Ho abbandonato questo pensiero, quando ho scoperto che chi lavora nei circhi si sposta in macchina e con i camion. Io evito il più possibile di usare i mezzi quando viaggio. Per questo la scelta dell’itinerario è caduta sul Sentiero Italia, un tracciato poco conosciuto di cui si trova pochissimo anche in Internet, ma che mi consente di partire direttamente da casa, a piedi ovviamente. Mi piacerebbe scriverci un libro e farci un documentario».
La passione per l’avventura è una questione di letture: da bambina ha divorato i libri di Jack London.
«A me piacciono i grandi spazi e il silenzio. Per questo ho lavorato per sei stagioni consecutive in Scandinavia con i cani da slitta: avevo 45 cani di cui curarmi all’interno di un allevamento di 500. È stata un’esperienza dura ma affascinante: sono diventata musher. Ho imparato ad allevare e soprattutto allenare i cani, cominciando da quando hanno appena un anno. Un po’ meno entusiasmante l’esperienza con i turisti che pagavano fior di quattrini per viaggi avventura nel profondo Nord senza avere spesso la preparazione adeguata».
Bene gli animali, bene la passione per l’avventura, ma perché farsi 6 mila chilometri a piedi scalzi? «Per me le scarpe sono da sempre un problema: le uso solo per andare in città, ma perché non posso farne a meno. Per il resto cammino sempre scalza e d’allora i miei piedi stanno benissimo. Per il viaggio comunque mi porto un paio di infradito da mettere nel caso in cui ci fossero lunghi tratti di asfalto con il ghiaino».
La domanda a questo punto viene spontanea: una con i gusti particolari di Katja Solderer dove può vivere quando è a Bolzano? In un appartamento? Escluso, ovviamente.
Ha trovato casa in un posto unico: la dependance, tutta legno e vetro, di Castel Vanga. Dalla veranda si domina l’imbocco della Val Sarentina.
Ha scoperto quel posto fuori dal mondo, andando alla ricerca di una stalla per il

suo cavallo. Prima ci ha portato l’amico a quattro zampe, poi ha chiesto al proprietario di sistemarsi anche lei lassù.
Lunedì partirà da lì assieme a Munia, Sojuz, Hatshi, Kenai e Porthos . Quando tornerà sarà già autunno.



Quelle: http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cron...cani-1.11557805

Es ist ausdrücklich erlaubt meine Beiträge hier, im gelben Forum:
http://www.hobby-barfuss.de/
zu zitieren und umgekehrt.


Dominik R. Offline

Admin


Beiträge: 1.623
Punkte: 709

11.06.2015 19:29
#2 Singolare impresa per una scrittrice che percorrerà l’Italia da Bolzano alla Sicilia a piedi nudi con 5 cani e un cavallo Zitat · Antworten

Singolare impresa per una scrittrice che percorrerà l’Italia da Bolzano alla Sicilia a piedi nudi con 5 cani e un cavallo

Katja Solderer, 27 anni di Bolzano, e’ pronta ad una sfida tutt’altro che comune: percorrere a piedi nudi l’Italia dall’Alto Adige alla Sicilia, Sardegna compresa. Attraversare lo Stivale da nord a sud e’ impresa abbastanza comune, ma farlo senza le scarpe e’ tutt’altra faccenda. Katja, scrittrice con un passato anche da giornalista che vive in mezzo al bosco a Novale alle porte di Bolzano, partira’ lunedi’ 8 assieme ai suoi cinque cani e ad un cavallo (Pinocchio) che fungera’ da cargo. L’altoatesina, che ha vissuto per alcuni anni nella Lapponia norvegese in una farm per cani husky, percorrera’ gran parte del sentiero ‘Italia’ e ha preventivato di percorrere circa 6000 chilometri in sei mesi. Singolare la decisione di intraprendere scalza quest’avventura. “Ho deciso di camminare scalza per una sorta di liberta’. Nei recenti viaggi che ho fatto ho sempre avuto grossi problemi ai piedi che, in alcuni casi, mi hanno costretto a camminare utilizzando delle solette – afferma Katja Solderer all’AGI – Amo la vita senza stress ed in tranquillita’. Nel corso dei precedenti viaggi, in alcuni luoghi mi sarebbe piaciuto restare di piu’ ma non avevo il tempo. Per questo ho deciso di staccare e prendermi tutto il tempo possibile a disposizione. Dormiro’ in tenda e ricarichero’ il cellulare tramite pannelli solari. Inizialmente punto di percorrere 30 chilometri al giorno per poi allungare fino a 50. I cani mi aiuteranno con la stessa tecnica degli husky. A due di loro saro’ legata con la pettorina. Loro sanno quando rallentare il ritmo ed eventualmente aumentare. Partiro’ da Bolzano, poi mi dirigero’ verso il Trentino, quindi Lombardia e Piemonte fino alla Valle d’Aosta. Andro’ in Liguria e poi lungo gli Appennini fino a Messina. Per arrivare in Sicilia mi imbarchero’ sulla nave e il cavallo restera’ a Reggio Calabria dove ci saranno dei miei amici. Da Palermo andro’ sempre in nave in Sardegna e quindi rientrero’ a casa. Qualcosa ho studiato in questi mesi, ma mi avvarro’ di indicazioni, mappe e bussola. Forse alcune amiche, durante le loro ferie, mi accompagneranno per alcuni giorni. Paura di farmi male ai piedi? No, perche’ ci si puo’ rompere un piede anche con le scarpe. Mi piace scrivere libri ma di questa esperienza mi piacerebbe fare anche un film”.

Quelle: http://www.strettoweb.com/2015/06/singol...cavallo/286350/

Es ist ausdrücklich erlaubt meine Beiträge hier, im gelben Forum:
http://www.hobby-barfuss.de/
zu zitieren und umgekehrt.


Dominik R. Offline

Admin


Beiträge: 1.623
Punkte: 709

11.06.2015 19:47
#3 Video auf Deutsch Zitat · Antworten

Es ist ausdrücklich erlaubt meine Beiträge hier, im gelben Forum:
http://www.hobby-barfuss.de/
zu zitieren und umgekehrt.


André Uhres Offline

Admin


Beiträge: 2.092
Punkte: 331

11.06.2015 20:36
#4 RE: Video auf Deutsch Zitat · Antworten

Das wird hart. Sie wird genug Ruhetage einplanen müssen und wohl auch ab und zu auf das Pferd steigen.


Dominik R. Offline

Admin


Beiträge: 1.623
Punkte: 709

29.01.2016 22:45
#5 RE: Video auf Deutsch Zitat · Antworten

Hat jemand von euch mitbekommen was aus der Tour wurde?

Gibt es hier jemand der die italienischen Texte übersetzen kann?

LG,
Dominik

Es ist ausdrücklich erlaubt meine Beiträge hier, im gelben Forum:
http://www.hobby-barfuss.de/
zu zitieren und umgekehrt.


André Uhres Offline

Admin


Beiträge: 2.092
Punkte: 331

30.01.2016 09:03
#6 RE: Video auf Deutsch Zitat · Antworten

Zitat von Dominik R. im Beitrag #5
Hat jemand von euch mitbekommen was aus der Tour wurde?
Gibt es hier jemand der die italienischen Texte übersetzen kann?


Das Buch, das Katja Solderer über das Reiseabenteuer des Sentiero Italia schreiben will, scheint jedenfalls noch nicht herausgekommen zu sein, ebenso wenig ihr Film. Möglicherweise müssen wir uns noch sehr lange gedulden .
Kleinere italienische Texte kann ich gern übersetzen, ganze Artikel sind zu zeitaufwendig für mich (ich hatte mal zwei Jahre Italienisch in Abendkursen gelernt).

Liebe Grüße,
André


Engel Offline




Beiträge: 1.438
Punkte: 666

30.01.2016 20:15
#7 RE: Video auf Deutsch Zitat · Antworten

Ich frag mal ne Freundin von mir. Sie ist zwar Urschwabe, kann aber perfekt italienisch. Die übersetzt uns das sicher ratzfatz

Gruß Engel




rot/kursiv geschriebene Beiträge beziehen sich auf meine Funktion als Admin / Mod und spiegeln nicht zwingend meine Meinung als normaler User wieder.


www.bbq-county.de


www.mysaarbq.de


 Sprung  

Wir brauchen Deine Hilfe!

Hallo !

Wir hoffen, dass dir unser Forum gefällt und du dich hier genauso wohlfühlst wie wir.

Wenn du uns bei der Erhaltung des Forums unterstützen möchtest, kannst du mit Hilfe einer kleinen Spende dazu beitragen, den weiteren Betrieb zu finanzieren.

Deine Spende hilft!

Spendenziel: 84€
24%
 


disconnected Foren-Chat Mitglieder Online 1
Xobor Einfach ein eigenes Forum erstellen
Datenschutz